Nel 2023 il Super Bonus scende a 90 %, ma con alcune precisazioni e delle modifiche introdotte dal Decreto Aiuti Quater convertito in Legge. La misura che agevola i lavori per l’efficientamento energetico degli edifici è stata pari al 110 % negli ultimi anni ma, ora la percentuale di credito d’imposta per chi decide di applicarla scende e viene fissata in base a specifici criteri. Per gestire al meglio il Super Bonus nel 2023, considerando che sarà valido solo al 90% e con nuove regole, è opportuno rivolgersi a un esperto come il commercialista come lo Studio Salvati di Roma. Vediamo, intanto, come è cambiata la misura e quali sono le regole che valgono dal 1° gennaio 2023.
Super Bonus al 90% e villette, cosa cambia
Con il Decreto Aiuti Quater il Super Bonus si applica dal 2023 al 90% per le case indipendenti, come, ad esempio, le villette a schiera o le residenze con ingresso e impianti autonomi negli edifici condominiali. L’esperto dello studio Salvati di Roma vi dirà che per dal 2023 ottenere l’agevolazione bisogna però rispettare due condizioni:
• l’edificio deve essere una prima casa;
• il reddito della famiglia interessata non deve essere superiore ai 15.000 euro. Il reddito viene calcolato con le regole del quoziente familiare che si effettua sommando i redditi lordi dell’anno precedente alla richiesta di agevolazione di tutti i componenti del nucleo. Sarà quindi pari a 15.000 euro per i single, 30.000 euro per due persone, 37.500 euro per tre persone e pari a 52.500 euro per 4 e più componenti del nucleo familiare.
Per chi però, aveva effettuato almeno il 30% entro il 30 settembre e per i condomini (entro certe regole) sarà possibile continuare a usufruire del Super Bonus al 110%.
Come richiedere il super bonus al 90%
La procedura di richiesta del Super Bonus al 90% o ancora al 110%, per chi rientra tra le fattispecie tecnico operative previste dal Decreto Aiuti Quater convertito e dalla Legge di Bilancio 2023, è la stessa utilizzata per gli scorsi anni. Previste anche novità sulla cessione del credito che diventano 5 in totale tra soggetti qualificati e non. Per tutti gli aspetti amministrativi, tecnici e burocratici del Super Bonus al 90% nel 2023, è necessario chiedere l’aiuto dell’esperto dello studio commercialista di Prati, a Roma, Studio Salvati.