Arriva una soluzione digitale che permette di incassare il credito d’imposta e monetizzarlo. Si tratta di Incassa Smart. Il sistema tributario italiano permette di utilizzare i crediti fiscali in maniera diretta da parte dei beneficiari. Infatti, il legislatore ha deciso di riconoscere questa moneta fiscale spendibile come con compensazione nel modello F24 oppure cedibile a terzi. Per utilizzarla però, c’è questo nuovo sistema su cui potete chiedere l’aiuto dei consulenti dello studio Salvati, commercialista di Roma.
Le novità di Incassa Smart
Come accennato, il legislatore dà la possibilità di spendere direttamente in compensazione i crediti d’imposta, utilizzando il modello F24 oppure cedendoli a terzi. Tra gli Enti a cui è possibile chiedere vi sono istituti di credito, banche e intermediari finanziari. Grazie al sistema Incassa Smart – Crediti fiscali si ha una soluzione dedicata a tutti gli studi professionali per monetizzare il credito d’imposta. Questa soluzione è stata realizzata da Wolters Kluwer. Con questo sistema, in pratica, si ha la possibilità di vendere tutti i crediti previsti dalle normative per le imprese (ad esempio quelli del Decreto Rilancio, Decreto Sostegni Bis e tutti i decreti emergenziali) come crediti d’imposta. Inoltre, si ha la possibilità d’inserire velocemente i dati del credito e prevedere il pagamento del credito venduto in 24 ore.
Quanto costa il servizio Incassa Smart
Questa piattaforma viene utilizzata in modo gratuito senza costi di attivazione, mentre vi sono delle spese di commissione. Tali commissioni però vengono definite dal professionista in modo assolutamente trasparente e d’accordo con il cliente. Grazie alla partnership di Wolters Kluwer con Finanza.tech, il servizio è davvero molto pratico e può essere gestito interamente online. Per avere maggiori informazioni è consigliabile servirsi degli esperti, come il commercialista di Roma Prati, studio Salvati.