A partire dal 1° luglio 2022 è obbligatoria la fatturazione elettronica anche per coloro che si trovano in regime forfettario. Per questi professionisti che hanno percepito ricavi e compensi superiori a 25.000 euro, l’obbligo di fatturazione elettronica parte già dal 1° luglio 2022, mentre invece per tutti gli altri, si parte solo dal 1° gennaio 2024. Ma come si fanno le fatture elettroniche? In realtà, questo tipo di fattura si effettua attraverso degli specifici gestionali. Per non incappare nell’errore è bene rivolgersi all’esperto Commercialista di Roma, Studio Salvati che vi aiuterà nella tenuta contabilità nella vostra attività a Roma e non solo. Scopriamo insieme come funziona la fatturazione elettronica per chi si trova il regime forfettario.
Come funzionano le fatture elettroniche forfettarie
Per effettuare le fatture elettroniche forfettarie, bisogna procurarsi un software di fatturazione elettronica in modo da generare la fattura in XML, ovvero il linguaggio informatico richiesto dalla normativa. Questa fattura viene inviata al sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate. Bisogna indicare all’interno della fattura tutti i dati tipo il numero ricevuta, il nome, il numero di partita IVA, regime fiscale, cassa previdenziale e i dati del destinatario. La fattura va fatta proseguendo con la numerazione e inserendo tutti i dati dal numero progressivo, alla data, prodotti, servizi e dati di pagamento. Viene anche specificata l’imposta di bollo virtuale. Per avere indicazioni su come ordinare al meglio la vostra contabilità, il nostro consiglio è di rivolgervi al commercialista di Prati, a Roma, Salvati che saprà guidarvi in questa nuova sfida che interessa anche i regimi forfettari!
I vantaggi delle fatture elettroniche per i forfettari
Le fatture elettroniche per i forfettari danno il vantaggio di accedere al regime premiale e in più garantiscono la praticità di poter fare tutte le operazioni da un unico software gestionale. Inoltre, offre anche l’occasione di lavorare con le pubbliche amministrazioni: chance, che prima non era concessa. Per gestire questa procedura al meglio rivolgetevi a un esperto in tenuta contabilità di Prati, a Roma, come Salvati che vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo senza incappare in sanzioni o in errori.