Dichiarazione IVA in scadenza: 90 giorni per l’invio tardivo
Vi sono 90 giorni di tempo per l’invio tardivo della dichiarazione IVA. Infatti l’ultimo giorno utile è il 2 maggio 2023, poi l’Agenzia delle Entrate ha dato la possibilità, entro il 31 luglio 2023 e con una sanzione minima di 25 euro, di mettersi in regola col pagamento dell’IVA, semplicemente con una piccola maggiorazione. La dichiarazione IVA può essere inviata attraverso il modello software di compilazione messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Se volete sapere come funziona e chi deve presentare questo tipo di dichiarazione, è opportuno rivolgersi a dei professionisti come quelli dello studio commercialista Salvati di Roma. Vediamo insieme che cos’è questa pratica e come funziona.
Cos’è la dichiarazione IVA
La dichiarazione IVA annuale è quella effettuata relativamente alle operazioni dell’anno precedente per coloro che esercitano attività di impresa, arte o professione, e quindi sono titolari di partita IVA. Questi professionisti hanno l’obbligo di presentare all’Agenzia delle Entrate la loro dichiarazione annuale da inviare tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2023. La documentazione va inviata entro il 2 maggio, ma c’è di tempo fino al 31 luglio 2023, in realtà, per inviarla con una piccola sovrattassa. Per questo si parla di dichiarazione IVA tardiva. Se avete dubbi sui tempi di invio è consigliabile consultare un esperto come il commercialista Salvati dello studio di Prati a Roma.
Le informazioni sulle sanzioni per la dichiarazione IVA tardiva
In caso di dichiarazione tardiva dell’IVA, si è soggetti a delle sanzioni. Pagando entro il 31 luglio 2023, la sanzione è di appena 25 euro. Però, se la dichiarazione viene omessa, allora alle sanzioni sono molto più pesanti e arrivano a essere tra il 60 e il 120% e l’imposta con un minimo di 200 euro circa. Per tali motivi e per evitare di incappare in questo tipo di problematiche, vi consigliamo di rivolgervi a degli esperti come il commercialista dello studio Salvati di Roma che saprà aiutarvi a effettuare correttamente la dichiarazione IVA nei tempi stabiliti dalla normativa vigente e senza extra sanzioni.