Come rilevare a bilancio l’incremento dell’ammortamento dei fabbricati strumentali
La Legge di Bilancio 2023, ai commi 65 – 69, ha disposto una novità, ovvero gli ammortamenti per i fabbricati strumentali in aumento al 6%. In particolare, ci si rivolge alle imprese che esercitano attività del commercio al dettaglio in specifici settori. Tali realtà possono prevedere un ammortamento di fabbricati strumentali in aumento al 6%, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 e per i quattro successivi. Per riuscire a capire in che modo rilevare a bilancio questo incremento, bisogna seguire l’Agenzia delle Entrate con le sue specifiche indicazioni e rivolgersi a un esperto come il commercialista dello studio Salvati di Roma. Di certo saprà darvi una mano in tal senso! Vediamo i dettagli sulle novità previste dalla Legge di Bilancio 2023.
L’incremento dell’ammortamento dei fabbricati strumentali, le novità della Legge di Bilancio
Il comma 65 della Legge di Bilancio 2023 stabilisce che le imprese che esercitano attività di commercio e dettaglio di beni possono dedurre le quote di ammortamento del costo dei fabbricati strumentali in una misura che non deve essere superiore all’applicazione di un coefficiente del 6% rispetto al costo degli stessi fabbricati. Si tratta di una novità molto importante che va rilevata al bilancio con estrema attenzione. Per questo motivo bisogna rivolgersi a un esperto in tenuta contabilità come Salvati, il commercialista di Prati a Roma, che vi saprà indicare in che modo specificare questo elemento a bilancio.
A chi si rivolgono le novità sull’incremento dell’ammortamento dei fabbricati strumentali
Le novità stabilite dalla Legge di Bilancio circa l’incremento dell’ammortamento sui fabbricati strumentali, non riguardano tutte le categorie del commercio, ma specifici settori. Se volete avere certezza di entrare tra questi, così come stabilito dai commi dal 65 al 69 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio non resta altro che rimettersi a un esperto in tenuta contabilità come il commercialista dello studio Salvati di Roma, a Prati. Saprà guidarvi in questo intricato mondo per riuscire a svolgere correttamente tale dichiarazione.